Un avatar che cresce con noi

i bambini lavorano sui propri avatar

Attività del 26/09/2023

Insegnanti: Silvia Casadio, Simona Ilot, Patrizia Floris

obiettivi: creare un’immagine digitale, modificare il proprio avatar, riflettere sul passare del tempo e la propria crescita, realizzare un’attività di peer tutoring

Nell’anno scolastico 2022/23 l’attuale classe seconda ha creato i propri avatar sul sito pixton.com, come documentato in questo post, avatar che è poi servito sia per creare la “foto” di classe, sia per giocare ad Indovina Chi con i bambini di un altro istituto.

foto di classe creata con gli avatar
Foto di classe a.s. 2023/2024 della classe 2^, creata con gli avatar di bambini e maestre sul sito Pixton.com

Quest’anno abbiamo deciso di tornare sul sito e aggiornare sia le impostazioni della classe, specificando che i bambini hanno un anno in più, sia le immagini vere e proprie, cambiando le acconciature, gli abiti, la corporatura.

bambini al lavoro sugli avatar
bambini al lavoro sugli avatar

La novità di quest’anno è la presenza nella nostra classe per molte ore della settimana dei bambini dell’attuale classe prima, anche loro introdotti nel progetto SmartKids. Alcuni alunni della classe seconda si sono offerti di dare una mano ai compagni più piccoli, in questo modo si è potuta sperimentare un’attività di peer tutoring, e si è trasmessa una competenza acquisita all’interno del progetto da una classe a quella seguente.

Foto di classe a.s. 2023/2024 della classe 2^, creata con gli avatar di bambini e maestre sul sito Pixton.com

Ritorneremo periodicamente su queste nostre creazioni. Inoltre le immagini sono state scaricate per essere utilizzate prossimamente per personalizzare lavori, disegni, presentazioni e tutte quello che potrebbe richiederne l’uso.


Lascia un commento