Collaboriamo con il liceo delle Scienze Umane di Isili, usando l’approccio trialogico.

incontro con le classi del progetto

attività del 16 febbraio 2024

docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris, Silvia Casadio

obiettivi: realizzare un progetto in continuità tra primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

La nostra classe partecipa quest’anno ad un nuovo progetto dal titolo “Inventiamo una storia” che vede coinvolte, oltre ad alcune classi della secondaria del nostro istituto, anche la 2^ C e la 2^ D del liceo delle Scienze Umane di Isili, guidate dalla professoressa di lettere Maura Marrocu. Il progetto ha come finalità quella di realizzare un prodotto in continuità verticale, partendo dalla scuola primaria, fino alla secondaria di secondo grado, secondo un approccio trialogico.

gli studenti del liceo in collegamento con le altre classi
Gli studenti del liceo in collegamento con le altre classi

L’approccio trialogico si basa su sei principi. Secondo il primo principio, intorno al quale ruota tutto l’approccio, l’apprendimento deve incentrarsi sulla produzione di un oggetto. L’oggetto prodotto deve essere utile agli stessi studenti, ma soprattutto alla comunità; deve essere collegato alle discipline di apprendimento, essere interessante, motivante e scelto dagli studenti in collaborazione con i docenti, proprio perché deve risultare significativo per gli apprendenti.

L’oggetto scelto per questo progetto è stato un libro illustrato. Nel precedente anno scolastico la nostra classe ha lavorato alla creazione di un libro digitale sul sito StoryJumper, per vedere il post cliccare qui. La storia da cui si è partiti è stata presa dal libro di testo dei bambini, e le immagini dal sito stesso. Questa volta invece le docenti hanno scelto di rivolgersi ad altri studenti per la produzione di una storia originale da illustrare, ed è quindi nata la collaborazione con le classi del liceo. Gli studenti coinvolti hanno lavorato alla creazione della storia utilizzando un file condiviso, che ha permesso loro di confrontare idee, scrivere, correggere ed infine consegnare alle altre classi la loro storia dal titolo “Una magica giornata sulla neve”.

L’incipit della storia

Ma non è finita qui, perché oltre alla storia per produrre il nostro primo libro originale abbiamo bisogno anche delle illustrazioni, per questo sono state coinvolte alcune classi della secondaria di primo grado: 1^, 2^ e 3^ di Gergei, 1^ e 2^ di Genoni e 2^ A di Isili, al loro interno abbiamo chiesto la collaborazione di giovani illustratori, che si prestino alla creazione di disegni digitali, usando l’applicazione disegni di Google.

Disegno di prova realizzato da una studentessa con Google disegni

La lettura della storia è avvenuta durante un incontro online tra tutte le classi coinvolte. I ragazzi del liceo hanno potuto finalmente condividere con noi la loro opera, i bambini della primaria hanno trovato la storia bellissima. Ora tocca ai ragazzi della secondaria di primo grado dividere la storia in sequenze, definire personaggi e oggetti da disegnare. Una volta che le illustrazioni saranno pronte, potremmo assemblarle in un libro digitale, sul sito StoryJumper. Il sito dà pure la possibilità di stampare i libri e di acquistarli, in questo modo potremmo avere anche la versione cartacea di questo grande lavoro di collaborazione.


Lascia un commento