Illuminiamo la Pasqua con un cartoncino speciale


Attività del 01/02/2024

Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris

Obiettivi e discipline: inglese e tecnologia, costruire un circuito elettrico, augurare Buona Pasqua in inglese.

Prendendo ispirazione da un videotutorial di Jessica Redeghieri in cui realizza un biglietto d’auguri luminoso, e dai biglietti natalizi creati dalle classi 3^ e 4^ del nostro plesso con l’aiuto di maestra Francesca, biglietti che potete vedere nel video qui sotto,

due biglietti natalizi realizzati dai bambini delle classi 3^ e 4^ di Nuragus

anche la nostra classe ha deciso di cimentarsi in questa operazione da piccoli elettricisti.

Per realizzare i cartoncini siamo ovviamente partiti dal circuito. I materiali utilizzati sono: una batteria a bottone da 3V, nastro adesivo bifacciale in rame e diodi led colorati. Inizialmente le maestre hanno mostrato agli alunni i bigliettini già realizzati e un esempio di circuito alla lavagna. In seguito hanno consegnato i materiali, facendo notare le due gambette dei diodi, una più lunga positiva e l’altra più corta negativa. Hanno poi sperimentato che mettendo a contatto la parte positiva del diodo con quella positiva della batteria, e la parte negativa del diodo con la parte negativa della batteria, la piccola lampadina si accende. A questo punto è arrivato il momento di sperimentare. I bambini con l’aiuto delle maestre hanno disegnato dei circuiti su un pezzo di carta, segnando la posizione del diodo, della batteria e il percorso del nastro di rame.

bambine sperimentano la costruzione di un circuito elettrico
bambine sperimentano la costruzione di un circuito elettrico

Perché il circuito funzioni è necessario che si verifichino delle precise condizioni, (bisogna far attenzioni a non interrompere il percorso del nastro, bisogna fissare bene i diodi, ricordarsi di far corrispondere i poli positivi e i poli negativi) che i bambini imparano per tentativi ed errori. Ma alla fine tutti quanti riescono a far accendere la lampadina!

Le maestre ricordano ai bambini che il circuito servirà per la creazione di un cartoncino pasquale con gli auguri scritti in inglese. Comincia quindi la progettazione del cartoncino. I bambini sono liberi di disegnare un soggetto a piacere legato appunto alla Pasqua, decidendo quale particolare si deve illuminare e quale invece viene premuto perché il led si accenda.

Gli alunni lavorano inizialmente su un foglio di carta per creare il prototipo, solo dopo che le insegnanti hanno verificato che il progetto può funzionare, viene consegnato loro il cartoncino per la creazione del biglietto definitivo.

un bambino lavora alla realizzazione del cartoncino
un bambino lavora alla realizzazione del cartoncino

E qui ci siamo fermati per oggi, la prossima volta concluderemo il lavoro cercando di mettere in pratica quello che abbiamo imparato finora, non è detto che non incontreremo ancora delle piccole difficoltà, ma siamo sicuri che tutti insieme, con pazienza, provando e riprovando arriveremo al risultato sperato!


Lascia un commento