Realizziamo un ovetto di Pasqua in 3D

bambini al lavoro sul programma di stampa 3D

Attività del 22/03/2024

Insegnanti: Simona Ilot, Patrizia Floris

Obiettivi: realizzare un semplice oggetto in stampa 3D

La nostra classe ha già sperimentato due volte la realizzazione di oggetti in stampa 3D, potete vedere qui la realizzazione del proprio nome, e qui l’emoticon per il lavoro sulle emozioni. Questa volta, in occasione della Pasqua abbiamo deciso di realizzare delle piccole uova decorate, aumentando gradualmente la difficoltà dell’oggetto da disegnare, siamo infatti partiti da un semplice tracciato in classe prima, una forma semplice con dei vuoti (l’emoticon) all’inizio della classe seconda, ora proviamo a creare una forma più elaborata, aggiungendoci delle decorazioni in rilievo, questo richiederà di padroneggiare ancora meglio le funzioni del programma di modellazione 3D tinkercad.

ovetti in stampa 3D
prototipi realizzati dall’insegnante

Per cominciare le insegnanti mostrano sulla Lim un esempio di ovetto realizzato su tinkercad, poi procedono mostrando le varie fasi della realizzazione, la creazione della forma principale dell’ovale, l’uso del tratto per la decorazione a zig zag, l’uso di altre forme pronte, e l’uso del testo per scrivere Happy Easter. La maestra si sofferma sulla necessità di intervenire sulle altezze delle varie forme, di modo che risultino in rilievo rispetto alla base, altrimenti dopo la stampa risulterebbe assolutamente invisibili.

Far lavorare gli studenti su questo programma online è molto semplice in quanto non richiede da parte loro nessuna registrazione, non è quindi necessario accedere con un indirizzo email, l’insegnante può infatti creare una classe nel proprio account e poi assegnare ai bambini dei nickname completamente anonimi.

un bambino lavora alla creazione dell’uovo

Dopo un’ora di lavoro quasi tutti i bambini hanno capito come creare la base, darle lo spessore giusto e hanno cominciato a lavorare sulle decorazione e sulla scritta, avremo bisogno di ancora un po’ di tempo e esercizio per completare il lavoro, sperando di riuscire a stamparlo prima delle vacanze!


Lascia un commento