Sintesi e digitazione vocale: una sfida!


Attività del 9/10/24

Docenti: Simona Ilot, Ornella Loi, Patrizia Floris

Obiettivi Italiano: ascoltare testi narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Padroneggiare la lettura ad alta voce. Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi di intrattenimento e di svago. Tecnologia: distinguere alcuni pregi e difetti della tecnologia. Utilizzare semplici materiali digitali per l’apprendimento. Accedere e utilizzare le funzioni di accessibilità del libro digitale: sintesi vocale. Utilizzare lo strumento digitazione vocale su Google Documenti. Trasversali: seguire istruzioni e rispettare i turni.

L’attività di oggi può essere sintetizzata in due fasi: durante la prima le alunne e gli alunni hanno imparato a utilizzare la funzione accessibilità- sintesi vocale del loro libro di lettura digitale. Hanno potuto sfogliare e scegliere tra le pagine 5 storie a piacere e ascoltarle in cuffia mediante il sintetizzatore vocale.

Ascolto con sintesi vocale

Successivamente è stato chiesto loro di scegliere la storia preferita e di andarla a cercare sul libro cartaceo. Ha avuto quindi inizio la seconda fase, quella anche più complicata per i nostri! Il compito, assegnato nella Classroom prevedeva infatti di dettare la storia a Google Documenti, di usare cioè lo strumento di digitazione vocale.

Compito assegnato nella classroom

L’attività si è rivelata una palestra nella quale esercitare la resilienza e la capacità di gestire la frustrazione, soprattutto nella seconda parte relativa alla digitazione vocale. I bambini sono stati disposti in banchi distanziati ma nel medesimo ambiente. Hanno ricevuto l’istruzione di avvicinare il più possibile la bocca al microfono del loro Chromebook mentre leggevano a voce bassa il testo scelto. Il tentativo è stato quello di non far interferire le voci di ciascuno con i dispositivi dei compagni.

Digitazione vocale

I bambini hanno lamentato più volte il fatto che il computer scrivesse “ciò che voleva” ma la maggior parte delle volte erano loro che non usavano un tono di voce adeguato o dimenticavano di interrompere la registrazione. Nonostante il compito richiedesse di gestire materiali e abilità differenti, tutti i bambini sono riusciti a dettare una parte del racconto scelto. Ma solo dopo aver dettato, cancellato e corretto più volte il testo. L’ambiente di apprendimento è risultato un ambiente silenzioso nel quale poter lavorare concentrati al raggiungimento dell’obiettivo.

Nonostante le difficoltà incontrate la grande maggioranza dei bambini ha valutato con un bel 5, in una scala da 1 a 5, l’attività. I bambini continuano a mostrare un atteggiamento positivo nei confronti delle tecnologie digitali, atteggiamento alla base dei continui progressi non solo nel loro utilizzo ma nello sviluppo di una prima capacità di riflessione sui “pregi e difetti” degli strumenti utilizzati.

Oltre agli obiettivi sopra elencati, possiamo dire sia stato raggiunto anche l’obiettivo fondamentale che si sono poste le insegnanti. Quello di offrire un’occasione di sfida dello strumento e della propria capacità di padroneggiarlo.


Lascia un commento