Attività del 7 febbraio 2023
Docenti: Simona Ilot, Silvia Casadio
Obiettivi: inglese e italiano, conoscere i nomi di alcune forme geometriche; matematica: modellare alcune forme geometiche; competenze digitali, usare una lavagna digitale, scrivere sulla tastiera
L’attività comincia con la visione di un video sullo schermo della classe.
Nel video Matt modella alcune forme con la plastilina, i bambini fanno lo stesso sui loro banchi, mentre ascoltano Matt dire i nomi delle forme. Dopo aver modellato ogni forma rispondono alla domanda: what shape is it?
Dopo aver modellato tutte le forme e risposto alle domande, i bambini accendono i computer e accedono alla classroom con l’aiuto delle insegnanti. Su classroom trovano predisposta una Jamboard dal titolo SHAPES, forme, dentro alla quale devono inserire le diverse forme e scrivere i loro nomi in inglese.
Le Jamboard vengono completate su un Chromebook a coppie, i bambini collaborano cercando di dividersi i compiti, uno inserisce la forma, l’altro sceglie il colore, qualcuno scrive, qualcuno detta… non sempre c’è accordo, condividere il dispositio non è facile, ma ci stiamo lavorando!
Clicca qui sotto per vedere un esempio di Jamboard prodotta dai bambini
Una risposta a “Dalla plastilina alla Jamboard”
[…] breve esperienza lo scorso anno in classe 1^ di utilizzo della lavagna digitale Jamboard (clicca qui per leggere il post) i bambini della classe 2^ hanno ripreso in mano questa applicazione per una […]