Schede di grammatica su Jamboard

due bambine lavorano sul dispositivo

Attività del 07/11/2023

Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris

Obiettivi e discipline: inglese, riflettere sulla lingua, scrivere e dire brevi frasi con nomi e aggettivi

Dopo una breve esperienza lo scorso anno in classe 1^ di utilizzo della lavagna digitale Jamboard (clicca qui per leggere il post) i bambini della classe 2^ hanno ripreso in mano questa applicazione per una nuova attività: creare delle semplici schede per illustrare un nuovo apprendimento: saper dire brevi frasi in inglese associando un aggettivo ad un nome.

bambini al lavoro su Jamboard
bambini al lavoro su Jamboard

I bambini hanno prima svolto alcune attività con l’uso del libro sia cartaceo, sia digitale, e poi guardato alcuni video per ripassare il lessico necessario per il compito, ovvero oggetti scolastici, colori ed alcuni aggettivi. In seguito l’insegnante ha caricato sulla classroom la lavagna digitale dal titolo “School Objects” con un esempio di ciò che veniva richiesto ai bambini. Jamboard, che con nostro grande disappunto cesserà di esistere tra circa un anno, come si vede più in basso è un’applicazione estremamente semplice da utilizzare anche nelle prime classi della scuola primaria. Con pochissimi pulsanti consente di inserire testo, immagini e post-it, elementi che permettono di illustrare concetti, idee, regole, e quindi ideale anche per un lavoro di riflessione linguistica come questo.

Esempio di scheda su Jamboard con istruzioni al lato per il suo utilizzo
Esempio di scheda su Jamboard con istruzioni al lato per il suo utilizzo

A partire dall’esempio proposto dall’insegnante, e con l’aiuto del libro di testo, i bambini da soli o in piccoli gruppi hanno creato le proprie schede personali, alcune delle quali pubblichiamo qui sotto.

Si tratta di un primo approccio che verrà sviluppato nei mesi e negli anni successivi, intanto qui sotto pubblichiamo il lavoro di una classe 3^ sugli articoli.


Lascia un commento