E ora proviamoci da soli…


Attività del 19/01/2024

Docenti: Simona Ilot e Patrizia Floris

Obiettivi e discipline: Geografia, conoscere e classificare lo spazio.

Nei precedenti post, che potete leggere qui e qui, abbiamo visto i bambini esercitarsi con un programma per la creazione di mappe concettuali, con un modello già predisposto dalle docenti. Oggi le maestre hanno proposto la creazione di una mappa in maniera indipendente, assegnando un argomento e dividendo la classe in gruppi di tre. L’argomento scelto è già stato trattato in geografia ed è “lo spazio intorno a noi”. Gli alunni hanno a disposizione il proprio libro di testo, un foglio in formato A3 e dei pennarelli per la prima definizione della mappa su carta.

Bambini disegnano una mappa su carta
I bambini lavorano alla mappa con libro, un foglio di carta e i pennarelli.

Dopo che i bambini hanno abbozzato la mappa con i nodi principali le maestre consegnano a ciascun gruppo un chromebook, di modo che gli alunni possano sviluppare la mappa sul programma MindMup.

Durante la discussione di gruppo avvenuta con la guida delle maestre sono state trovate due soluzioni per rappresentare l’argomento, ed è stata quindi scelta quella più economica e chiara dal punto di vista dell’organizzazione spaziale.

bambini lavorano alla mappa su Chromebook
Bambini trasferiscono la mappa dalla carta all’applicazione digitale.

La mappa non è ancora conclusa, ma è stato il primo tentativo di lavorare in piccoli gruppi, riflettendo su un argomento, cercando di capire come schematizzarlo e renderlo più semplice da comprendere e ricordare. Presto ci torneremo per renderla ancora più bella e per personalizzarla con immagini e icone.


Lascia un commento