Accendiamo una luce sull’ambiente.

cartoncini illuminati

Attività del 8 marzo 2024

Docenti: Ornella Loi, Silvia Casadio, Patrizia Floris

Obiettivi: cittadinanza attiva, conoscere il principio di sostenibilità ambientale.

Il nostro Istituto organizza ogni anno diversi laboratori di cittadinanza attiva, all’interno del progetto “Dammi 8”. Il plesso della primaria di Nuragus partecipa con attività e lavori, che sono poi presentati durante la giornata dedicata al progetto.

Il tema dell’ultimo laboratorio è stato quello della sostenibilità ambientale, associato alle figure femminili che si sono distinte in questo campo.

La nostra classe, pur non avendo ancora terminato il cartoncino pasquale dotato di circuito elettrico, potete vedere l’inizio dell’attività qui, ha deciso di mettere a frutto le competenze già apprese, per realizzare un cartoncino che “illuminasse” le nostre proposte per un mondo più sostenibile.

Partendo da un racconto contenuto nel libro di Polly Larson, Storie per piccoli salvatori della terra, nel quale sono citate anche le imprese della giovane attivista per l’ambiente Greta Thumberg, i bambini si sono disegnati accanto o seduti su una pachina, nell’atto di reggere un cartello che contiene un messaggio ambientalista. In basso potete vedere alcuni dei cartoncini realizzati.


Lascia un commento